Arpino – Contributo per i libri di testo, domande fino al 30 novembre

Il 30 novembre 2017 scadono i termini per la presentazione delle domande ai fini della erogazione del contributo per la fornitura semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico in corso a favore delle famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie inferiori e superiori, statali o paritarie. Lo ricorda la consigliera Rachele Martino che spiega:…

Leggi tutto

Arpino – Gianluca Quadrini: ««Svanita la Casa della Salute»

«Ormai la consiliatura è agli sgoccioli. Se ciò da una parte rappresenta una fortuna per gli arpinati, dall’altra non ci si può non soffermare sugli insuccessi dell’amministrazione che sgoverna il paese. Il sogno della Casa della Salute è svanito». Non si ferma l’azione di contrasto e critica del consigliere comunale di minoranza Gianluca Quadrini che…

Leggi tutto

ARPINO – Ordinanza del Gip, arrestato un 30enne

Estorsione, danneggiamento, atti persecutori, minaccia. Sono le ipotesi di reato per le quali nel primo pomeriggio di oggi un 30enne residente nella città di Cicerone è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip del Tribunale di Cassino. Intorno alle 14, i militari dell’Arma agli ordini…

Leggi tutto

Arpino – Il liceo Tulliano conquista il 1° posto nel progetto Eduscopio, il plauso di Gianluca Quadrini

Nella classifica stilata dal progetto Eduscopio per l’Istituto di cultura e ricerca ‘Fondazione Giovanni Agnelli, il primo posto viene conquistato dal liceo Tulliano di Arpino, per quanto riguarda l’indirizzo classico, con un punteggio di 72,47, secondo l’FGA indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va…

Leggi tutto

Arpino – “Carte InChiostro”, domani l’incontro didattico con gli studenti

“Carte InChiostro”, domani ad Arpino l’incontro didattico con il direttore artistico e Maestro incisore Marco D’Emilia. Si terrà domani, sabato 28 ottobre, alle ore 10 presso Palazzo Boncompagni un’interessante lezione d’incisione destinata agli studenti del Tulliano. La lezione fa parte delle iniziative organizzate in occasione del Premio Fibrenus dall’Officina della Cultura di Carnello in collaborazione…

Leggi tutto

Arpino – Fatture false, il giudice assolve ex imprenditore

Si è chiuso con l’assoluzione un processo penale che vedeva come imputato  un ex imprenditore 70enne originario di Arpino. Secondo l’accusa l’uomo  avrebbe emesso fatture false per un valore di circa 15mila euro. Era stata  l’Agenzia delle Entrate a contestare l’irregolarità delle fatturazioni  e quindi a segnalare il fatto alla Procura della Repubblica presso il…

Leggi tutto

Arpino – “Il Gonfalone” rientra tra le eccellenze regionali

 Arpino si conferma terra di antiche tradizioni e città turistica. Il suo Gonfalone ha ottenuto il finanziamento regionale per il 2017, rientrando nel programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari. Tre le tipologie di finanziamento: fascia A – venticinque mila euro con punteggi da 85 a 100; fascia B – dieci…

Leggi tutto

Arpino – Solidarietà all’arbitro dalla consigliera Rachele Martino e da Sos Donna

“La violenza maschile, anche verbale, sulle donne non deve essere un problema delle donne: solidarietà all’arbitro!”. Alza la voce la consigliera comunale delegata alla Cultura di Arpino Rachele Martino, componente dell’Associazione Sos Donna, dopo il deplorevole finale della partita di campionato di Promozione girone D che ha visto l’arbitro, Sara Marinella, costretta a sospendere l’incontro…

Leggi tutto

Arpino – “In viaggio con Dante”, domani la presentazione del progetto cinematografico

Giovedì 5 ottobre alle 10.30, presso la Sala di rappresentanza della Fondazione ‘U. Mastroianni’ di Arpino, la Società Dante Alighieri Comitato di Arpino presenterà il progetto cinematografico In viaggio con Dante. Promosso dalla Società Dante Alighieri, il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una lettura originale e creativa delle tre Cantiche della Divina…

Leggi tutto

Arpino – Sorpreso con armi da guerra, arrestato un 40enne

I carabinieri della stazione di Arpino guidati dal maresciallo Tiziano Sbardella hanno arrestato lunedì sera e posto ai domiciliari un 40enne di Arpino sorpreso con armi da guerra durante un posto di blocco allestito nei pressi della stazione ferroviaria. I militari hanno intercettato e fermato l’uomo a bordo di un’autovettura, durante un normale servizio perlustrativo.…

Leggi tutto

Arpino – Messa in suffragio per le sei vittime della “Pirotecnica Cancelli”

A sei anni dalla tragedia  della fabbrica pirotecnica della famiglia Cancelli oggi si è svolta una messa in suffragio delle vittime all’interno dell’opificio raso al suolo dall’esplosione del 12 settembre 2011 :”Sono qui a rappresentare la città di Arpino, prima come uomo, come padre e poi come sindaco – ha commentato Renato Rea – perché…

Leggi tutto

Arpino – Questa sera la festa del quartiere Ponte

Con il piatto più tipico della gastronomia ciociara, sagne e fagioli, si terrà questa sera nel piazzale del ristorante Splendor la festa del quartiere Ponte, nell’ambito della 47esima edizione del Gonfalone. Nel corso della serata, fra canti e balli popolari, sarà premiato il dottor Claudio Rea che recentemente ha conquistato il campionato italiano di braccio…

Leggi tutto

Arpino – In fiamme un ulivo di 500 anni

Finora risparmiato dalle fiamme, anche il territorio comunale di Arpino paga il suo pesante tributo alla vigliaccheria dei piromani che oggi pomeriggio hanno appiccato due roghi in distinte località di Vallefredda, sulla provinciale per Isola Liri. Le fiamme, salendo verso Collecarino – Abate, hanno distrutto interi uliveti danneggiando forse irrimediabilmente un ulivo vecchio di cinque…

Leggi tutto

Arpino – Si rinnovano a Collecarino i festeggiamenti in onore di Santa Maria del Carmine

Si rinnovano sabato e domenica in contrada Collecarino i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Maria del Carmine. Come al solito nel programma allestito dal Comitato guidato dal parroco don Salvatore Incani e dall’ingegner Antonio Sardellitti, con il contributo prezioso di diversi collaboratori, sono inserite funzioni religiose e manifestazioni civili. Fra queste spicca la processione che…

Leggi tutto