Arpino – Messa in suffragio per le sei vittime della “Pirotecnica Cancelli”

A sei anni dalla tragedia  della fabbrica pirotecnica della famiglia Cancelli oggi si è svolta una messa in suffragio delle vittime all’interno dell’opificio raso al suolo dall’esplosione del 12 settembre 2011 :”Sono qui a rappresentare la città di Arpino, prima come uomo, come padre e poi come sindaco – ha commentato Renato Rea – perché…

Leggi tutto

Arpino – Questa sera la festa del quartiere Ponte

Con il piatto più tipico della gastronomia ciociara, sagne e fagioli, si terrà questa sera nel piazzale del ristorante Splendor la festa del quartiere Ponte, nell’ambito della 47esima edizione del Gonfalone. Nel corso della serata, fra canti e balli popolari, sarà premiato il dottor Claudio Rea che recentemente ha conquistato il campionato italiano di braccio…

Leggi tutto

Arpino – In fiamme un ulivo di 500 anni

Finora risparmiato dalle fiamme, anche il territorio comunale di Arpino paga il suo pesante tributo alla vigliaccheria dei piromani che oggi pomeriggio hanno appiccato due roghi in distinte località di Vallefredda, sulla provinciale per Isola Liri. Le fiamme, salendo verso Collecarino – Abate, hanno distrutto interi uliveti danneggiando forse irrimediabilmente un ulivo vecchio di cinque…

Leggi tutto

Arpino – Si rinnovano a Collecarino i festeggiamenti in onore di Santa Maria del Carmine

Si rinnovano sabato e domenica in contrada Collecarino i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Maria del Carmine. Come al solito nel programma allestito dal Comitato guidato dal parroco don Salvatore Incani e dall’ingegner Antonio Sardellitti, con il contributo prezioso di diversi collaboratori, sono inserite funzioni religiose e manifestazioni civili. Fra queste spicca la processione che…

Leggi tutto

Arpino – Nessuna considerazione per la bandiera italiana

Da tricolore… a monocolore. Nemmeno l’ultima Festa della Repubblica ha indotto l’amministrazione comunale a sostituire la bandiera italiana che una volta integra adornava la pagina del Libro di Pietra di un’autrice svedese allocata nel 2007 lungo Corso Tulliano. Di fianco alla poesia in lingua originale e tradotta resistono, seppur scolorite, quella svedese e quella dell’Europa.…

Leggi tutto

Arpino – Olimpiadi della chimica, triplete dell’Itis

Alle Olimpiadi della chimica l’exploit degli studenti dell’Itis ‘Parravano’ di Arpino. Gli studenti dello storico istituto continuano a collezionare premi, a conquistare il podio ed addirittura a fare il ‘triplete’. «I Giochi della Chimica – ricordano dall’Istituto – nel 2016 sono stati inseriti con Decreto del Ministro Giannini nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze…

Leggi tutto

Arpino – Il vice sindaco, i rimborsi e l’indennità

Costa un bel po’ di soldini agli arpinati il vice sindaco Massimo Sera.  Come emerge da una determinazione recentemente pubblicata dal Settore Amministrativo – Istituzionale. Nell’atto si legge che per l’azienda di cui è dipendente l’esponente della maggioranza sono stati impegnati, come rimborso per l’attività amministrativa svolta nell’anno 2016, la bellezza di 8.481,22 euro che…

Leggi tutto

Arpino – Acea Ato 5 nella notte ripara un ingente danno alla condotta adduttrice

Nottata di lavoro per i tecnici di Acea Ato 5 ad Arpino. Gli uomini della Società che gestisce il servizio idrico in provincia di Frosinone sono intervenuti nella serata di ieri, a seguito di una segnalazione da parte dell’Amministrazione comunale, per riparare un ingente guasto verificatosi in via Crocifisso sulla condotta adduttrice che rifornisce l’intera…

Leggi tutto

Arpino – I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Cicerone” in video-conferenza con il Messico

Ieri pomeriggio si è svolto un interessantissimo incontro in videoconferenza internazionale tra i ragazzi della scuola media delle varie sedi di Arpino,Pagnanelli,Santopadre,Fontana Liri e un ricercatore italiano, Claudio Formicola, mentre lavorava in un laboratorio tecnico scientifico di Monterrey in Messico. Secondo quanto riferito in una nota dal dirigente scolastico Dino Giovannone, il professore collegato contemporaneamente con…

Leggi tutto

Arpino – Tassa sui rifiuti, Gianluca Quadrini: «Qualcosa non quadra»

Dubbi sul piano della Tari 2017. Li solleva il consigliere comunale di minoranza Gianluca Quadrini. «Sulla tassa dei rifiuti – afferma – qualcosa non quadra. Ci sono alcune somme che meritano di essere approfondite nel dettaglio». Quadrini si riferisce ai previsti 123mila euro inseriti alla voce ‘costi spazzamento e lavaggio strade pubbliche’. «Sorvolando con un…

Leggi tutto