Isola Liri – Bonificato il fiume grazie all’impegno dei volontari Aves

199

Quattro ore di intenso lavoro per ‘bonificare’ il fiume. Giornata impegnativa quella di sabato per i volontari dell’Aves che guidati da Salvo Piccinini si sono calati sulle sponde del Liri eseguendo un intervento di pulizia della vegetazione incastrata in più punti del corso d’acqua.

Nel corso del pomeriggio le otto unità impiegate hanno lavorato sodo, come alcune immagini postate su facebook dimostrano. Fra gli interventi più complicati anche il recupero di alcuni tronchi, alcuni dei quali lunghi diversi metri, che è stato necessario ridurre con la motosega prima di issarli sulla stada e sistemarli su un veicolo con il quale poi sono stati smaltiti.

L’impegno dell’Aves Sommozzatori ha suscitato apprezzamento da parte di chi ha seguito i lavori opportunamente effettuati in un periodo in cui il fiume spesso si ingrossa in occasione delle piene che seguono giornate di maltempo e di pioggia intensa. Piene che a volte trasportano quantità considerevoli di vegetazione, tronchi e fusti di albero compresi che finiscono per incagliarsi sotto i ponti. Insomma, sabato pomeriggio è stata eseguita una significativa opera di prevenzione.

lunic