Piglio – Truffe agli anziani, al Centro Sociale un convegno promosso dal comando provinciale Carabinieri

300

Nel pomeriggio di ieri, presso il Centro Sociale di Piglio, si è svolto il convegno informativo nell’ambito del progetto di informazione ai cittadini promosso dal Comando Provinciale Carabinieri e dal Coordinamento Provinciale “ANCeSCAO”, avente come oggetto “Truffe agli anziani. Come difendersi”.

Nell’occasione i relatori sono stati il Luogotenente Massimo DI GIOVANNI, addetto al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Latina ed il Maresciallo Maggiore Domenico SERPICO, Comandante della Stazione di Piglio.

In particolare l’Ispettore DI GIOVANNI si è soffermato sulle tematiche relative alla sicurezza dei prodotti alimentari e sul loro acquisto, nonché sulla tutela dei pazienti ricoverati nelle strutture sia pubbliche che private.

Nel corso dell’incontro è stato delineato l’identikit del truffatore, che agisce in coppia e spesso si avvale di complici femminili ed ai presenti è stato raccomandato di evitare i cd. comportamenti “abitudinari”, specie durante le visite periodiche agli uffici postali per il ritiro della pensione o presso gli istituti di credito per effettuare versamenti o prelievi.

Il Convegno è stato seguito con particolare attenzione da parte degli anziani che, nella circostanza, hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa anche narrando pregresse esperienze personali.u