Alatri – Rinnovato il gemellaggio con Vallée de Clisson

237

Si rinnova il gemellaggio tra Alatri e le cittadine della Vallée de Clisson, nel nord-ovest della Francia. Un patto di amicizia che, nel 2018, raggiunge la maggiore età, trasformandosi in una ricorrenza da festeggiare con un programma fitto di iniziative.
 
“In questi diciotto anni, – racconta il Presidente del Comitato di Gemellaggio Vincenzo Minicilli –, le due realtà hanno avuto modo di intrecciare scambi ed esperienze culturali, enogastronomiche, artistiche e popolari. Momenti di grande arricchimento per chi vi ha preso parte e che, come auspico, potrebbero diventare patrimonio condiviso con nuove famiglie della nostra città disposte a ospitare. Il gemellaggio si rinnoverà, infatti, il prossimo 3 maggio, con l’arrivo ad Alatri di una delegazione di 55 cittadini francesi accolti nelle nostre case. A tal proposito, invito chiunque voglia partecipare a rivolgersi all’ufficio turismo presso la Biblioteca Comunale di Alatri per manifestare la propria disponibilità”.
 
Il programma, che si protrarrà fino all’8 maggio, prevede una gran quantità di iniziative: da una serie di conferenze e visite turistiche, fino ad attività all’aperto, mostre, concerti e incontri di programmazione tra i due comitati.
 
“I nostri più sentiti ringraziamenti – dichiara ancora il Presidente Minicilli – vanno alla Regione Lazio e all’Amministrazione Comunale di Alatri, senza dimenticare le famiglie che, come ogni anno, si assumono l’onere e l’onore di ospitare gli amici francesi, con la consueta disponibilità e lo spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue queste terre. Dopo diciotto anni, sono sicuro che, ancora una volta, vivremo un’esperienza irripetibile di amicizia, solidarietà e crescita culturale”.