Boville Ernica – Comunità in lutto per la scomparsa di Don Bernardino D’Aversa

2535

Comunità in lutto per la scomparsa di Don Bernardino D’Aversa. Lo storico parroco della collegiata di San Michele Arcangelo, si è spento oggi all’età di 93 anni. La sua salma si trova all’ospedale Spaziani e i funerali verranno celebrati mercoledì alle ore 15 nella cattedrale Santa Maria a Frosinone. 

Nato il 15 agosto 1924 nel capoluogo, Don Bernardino aveva iniziato la sua vita religiosa presso gli Agostiniani dove era stato anche ordinato sacerdote. Dopo la morte di suo padre aveva lasciato l’ordine ed era diventato prete diocesano per potersi prendere cura di sua madre. E’ stato viceparroco della cattedrale di Frosinone, parroco e fondatore della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, seguendone i lavori. E’ stato anche assistente del vescovo Carlo Livraghi e lo aiutava nell’ufficio di Frosinone. Poi è stato rettore a San Liberatore e alla Santissima Trinità di Colle Cannuccio.

Nel 1986 arriva a Boville dove si insedia come parroco della collegiata di San Michele Arcangelo e vi resta per 24 anni, fino al 27 giugno 2010 quando alla presenza del vescovo Ambrogio Spreafico e con una solenne cerimonia, passa il testimone a don Giovanni Magnante e all’età di 86 anni torna a vivere nella sua casa di Frosinone. L’eredità che lascia a Boville è molto grande.

m.pat