Frosinone – Omicidio Lisi, chiesto il rito abbreviato per Pamela

Giudizio abbreviato. Questa la richiesta ufficiale presentata ieri mattina dall’avvocato Alessio Angelini nella vicenda che vede Pamela Celani accusata dell’omicidio del suo fidanzato, Felice Lisi, 24 anni. La ragazza, dopo alcuni giorni dalla scoperta del cadavere del ragazzo, crollò e confessò di essere stata lei a sferrare una coltellata al petto del fidanzato al culmine…

Leggi tutto

Frosinone – Primo giorno di scuola all’insegna delle emozioni

Quindici settembre…Data importante, primo giorno di scuola, all’insegna delle forti emozioni, per tutti i giovani allievi del Primo Comprensivo di Frosinone, in modo particolare per le new entry che hanno varcato le ambite soglie delle prime classi. Ovunque zainetti colorati, schiamazzi, sorrisi ed occhi lucidi, sia per la gioia di ritrovare i compagni di classe…

Leggi tutto

Frosinone – Il Tar dice sì alla fusione. Bocciata la delibera dei sindaci contro l’accorpamento di Acea Ato2 e Acea Ato5

Via libera dal Tar alla fusione tra le due società Acea Ato2 Spa, che gestisce il servizio idrico su Roma e Acea Ato5 Spa, che gestisce il servizio in provincia di Frosinone.  Ieri, infatti, il Tar dal Lazio, sezione di Latina, sciogliendo la riserva assunta dopo l’udienza dello scorso 22 giugno, ha annullato la delibera…

Leggi tutto

Frosinone – Manolo, una comunità attonita

Una comunità ammutolita. Un quartiere intero stretto intorno ad una comunità. Tutti uniti da un dolore. Lacerante. La morte di Manolo Spada, 15 anni, ha scosso famigliari. Amici. Anche chi poi non lo conosceva. Tutti colpiti dall’incredibile destino toccato allo sfortunato ragazzo. Manolo, lo ricordiamo, sabato pomeriggio stava camminando sulla terrazza all’ultimo piano del Casermone…

Leggi tutto

Frosinone – La provocazione del vice presidente della Provincia, Andrea Amata: «Una taglia sui piromani»

Il dramma degli incendi continua a tenere banco perché la situazione di allarme non cessa e, anzi, i piromani continuano a agire con un’efficacia impressionante. Ieri sull’argomento è intervenuto il vice presidente della Provincia, Andrea Amata, il quale ha lanciato una proposta provocatoria: mettere una taglia sugli incendiari: “La nostra provincia è sotto attacco –…

Leggi tutto

Frosinone – Eletta la Segreteria dei Giovani Democratici

La Direzione Provinciale dei Giovani Democratici Federazione Frosinone, dopo un dibattito molto partecipato, ha eletto all’unanimità la nuova segreteria Federale proposta dal segretario Alessandro Marino. La segreteria fa fede rispetto alle capacità presenti nei territori e rappresenta, come dichiara il segretario Federale dei GD di Frosinone, “un gruppo che ha già dimostrato la capacità di…

Leggi tutto

Frosinone – Camera di commercio, Latina tenta la fuga in avanti

Un’alzata di scudi. E’ quella che hanno fatto in Regione Lazio i consiglieri del gruppo di Forza Italia, Mario Abbruzzese, Antonello Aurigemma, Adriano Palozzi e Giuseppe Simeone, contro il via libera dato dal governatore Nicola Zingaretti al rinnovo delle cariche nel consiglio di amministrazione della Camera di Commercio di Latina.  “Ma come – dicono in sintesi…

Leggi tutto

Frosinone – Acea: «Non c’è più acqua per garantire il servizio»

L’emergenza idrica in Ciociaria non accenna a farsi da parte. Ieri, il gestore del servizio idrico integrato, Acea Ato5 spa, ha fornito nuovi dati sullo staro di sofferenza delle sorgenti. Dati che, comunque, vanno letti tenendo presente che, purtroppo, oltre il 70% dell’acqua che passa negli acquedotti va dispersa…  «Le fonti che alimentano gli acquedotti…

Leggi tutto

Frosinone – Intervista al Prefetto Emilia Zarrilli sul dramma degli incendi

Il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, è stabilmente in trincea per l’emergenza incendi che sta letteramente devastando il territorio della provincia di Frosinone. A metà tra la constatazione di una situazione difficilmente risolvibile e la tenacia per cercare di combatterla le sue risposte alle nostre domande, che si risolvono anche in un appello alla cittadinanza.…

Leggi tutto

Frosinone – Choc alla stazione ferroviaria, ragazza stuprata da due uomini di nazionalità egiziana

Circuita. Con il chiaro intento, secondo le risultanze investigative, di essere violentata. Cosa puntualmente accaduta. Ed ora due ragazzi, appena ventenni si trovano in stato di fermo con la pesante accusa di violenza sessuale. Mentre una ragazza 31enne, ferite fisiche a parte, da oggi dovrà combattere con il ricordo di un terribile episodio. Tutto ha…

Leggi tutto

Frosinone – Prostituzione, multato il primo cliente

Multato il primo cliente di prostitute, dopo l’emanazione delle ordinanze sindacali firmate dai primi cittadini dei Comuni interessati dall’area industriale. Si tratta di un quarantenne, residente nella zona sud della provincia di Frosinone, che è stato sanzionato in via dell’Industria dai vigili urbani di Frosinone.  Dal municipio evidenziano: «A seguito dell’ordinanza emanata, nei giorni scorsi,…

Leggi tutto

Frosinone -Gas: stop (per ora) all’istallazione delle antenne per la ‘telelettura’

Ieri, l’amministrazione comunale di Frosinone ha comunicato che l’ufficio Suap (Sportello attività produttive) ha emesso un provvedimento di sospensione e di verifica della legittimità «di una specifica attività compiuta dal gestore della rete per la distribuzione del gas, sul territorio comunale». E’ accaduto infatti che, nel corso degli ultimi giorni e in particolare a ridosso…

Leggi tutto

Frosinone – Forestali alla Consulta, dubbi di costituzionalità sulla legge che ha annesso il Corpo ai Carabinieri

La riforma del Corpo Forestale, essenzialmente assorbito dall’Arma dei Carabinieri, potrebbe essere incostituzionale. Ci sono fondati motivi, secondo il Tar di Pescara, per rimettere la questione – come fatto con un’ordinanza depositata mercoledì – alla Consulta. Il Tribunale amministrativo abruzzese era stato chiamato a occuparsi della vicenda a seguito di un ricorso presentato da un…

Leggi tutto

Frosinone – Griffes false per 200mila euro

E’iniziato il conto alla rovescia: al via il 17 agosto il Festival musicale GallinaRock. Nella storica location di Parco San Leonardo a Gallinaro, l’evento celebrerà la nona edizione. Un crescendo di entusiasmo e di adesioni di anno in anno, a confermare la giusta scelta di alternare gruppi emergenti alle migliori band dell’underground italiano. Provenienti da…

Leggi tutto

Frosinone – Adriano Piacentini torna matador

E’ il Presidente del Consiglio comunale, Adriano Piacentini, a rispondere agli attacchi registrati negli ultimi giorni al governo Ottaviani. Piacentini, dunque, dismette i panni del ruolo e riveste quelli dell’uomo di partito in un’usuale ritorno alla parzialità. «La campagna elettorale è finita esattamente da due mesi – sostiene – ma molti fanno fatica ad accettarlo.…

Leggi tutto

Frosinone – L’ultima notte d’amore

La prossima potrebbe essere l’ultima notte d’amore (a pagamento) lungo l’asse attrezzato tra i comuni di Frosinone, Ceccano, Ferentino, Supino, Morolo e Patrica.  Tutti i sindaci dei centri interessati, infatti, coordinati dal prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, hanno emesso apposite ordinanze sindacali per vietano l’attività di meretricio lungo le strade della zona industriale. I nuovi…

Leggi tutto