Paliano – Furto in uno stabilimento metallurgico sventato dai carabinieri

La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Anagni, hanno impedito la consumazione di un furto all’interno di uno stabilimento metallurgico sito in una zona periferica di Paliano. Infatti, i militari operanti, impegnati in un servizio di controllo del territorio, ricevuto l’allarme da parte della Centrale Operativa della Compagnia, si  sono portati immediatamente sul luogo…

Leggi tutto

Paliano – Tentato furto in un deposito giudiziario, denunciato un 35enne di nazionalità romena

Questa mattina a Paliano, i militari della locale Stazione, a conclusione di attività info-investigativa connessa ad un tentato furto commesso nel mese di febbraio all’interno di un deposito giudiziario  sito in quella località Amasona, hanno denunciato in stato di libertà un 35enne di nazionalità romena, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona…

Leggi tutto

Paliano – Rete metallica alle mura, al via le operazioni di messa in sicurezza del baluardo a Porta Furba

In questi giorni le mura del “Baluardo” in prossimità del parcheggio di “Porta Furba” sono oggetto di messa in sicurezza delle pareti mediante la copertura con rete metallica ad alta resistenza. Contemporaneamente si sta procedendo al decespugliamento della vegetazione arbustivo-erbacea di tipo infestante e all’asportazione degli apparati radicali dalle pareti. Il sindaco Domenico Alfieri ha…

Leggi tutto

Paliano – I Sindaci bloccano i rifiuti dalla Capitale

Nel pomeriggio di ieri, 4 luglio, l’amministrazione di Paliano – rappresentata dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò – ha partecipato alla riunione convocata in Regione Lazio dall’assessore all’Ambiente Mauro Buschini sullo scottante tema delle imminenti attività di revamping delle linee di termovalorizzazione di Colleferro. Dall’incontro è emersa con forza…

Leggi tutto

Paliano – Bancomat clonato, sottratti oltre duemila euro tramite un software

Ieri mattina a Paliano, i Carabinieri della locale Stazione coordinati dalla Compagnia di Anagni, al termine di un’attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà ‘per frode informatica’ un 25enne campano, un 37enne ed un 29enne, entrambi calabresi, già censiti per analoghi reati.  La vicenda trae origine dalla denuncia di truffa presentata nel mese di…

Leggi tutto

Paliano – 24enne ruba quintali di rame, arrestato dai carabinieri

Ruba trecento chilogrammi di rame e tenta la fuga. E’ accaduto la scorsa notte a Paliano, dove i carabinieri della locale stazione, nell’ambito di un predisposto servizio per il controllo del territorio, finalizzato a contrastare la commissione dei reati predatori, hanno tratto in arresto un 24enne di nazionalità marocchina ma residente nel comune di Ferentino. L’uomo…

Leggi tutto

Paliano – Rifiuti, in Città si differenzia di più

La raccolta differenziata non è più solo un affare domestico, visto che, come annunciato qualche giorno fa, sono stati installati contenitori per differenziare anche nelle strade del paese. I raccoglitori triplo permettono quindi la differenziazione di carta, plastica e indifferenziato. «L’Amministrazione Comunale, con questo ulteriore investimento, cerca di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali…

Leggi tutto

Paliano – Papa Francesco in città per la lavanda dei piedi ai detenuti del carcere

Nel pomeriggio di giovedì 13 aprile, Papa Francesco raggiungerà Paliano per una visita a carattere strettamente privato: il Santo Padre sarà infatti ospite della Casa di Reclusione per celebrare la “Messa in Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi ad alcuni detenuti. «L’arrivo del Santo Padre – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri…

Leggi tutto

Paliano – Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione 2017

Il Consiglio comunale di Paliano ha approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017-2019. Largo spazio di manovra è stato previsto per i Lavori Pubblici. Infatti è imminente la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali e la sistemazione della strada di Colle Mortola, per la quale sono stati stanziate risorse comunali per circa 60mila…

Leggi tutto

Paliano – Minaccia di uccidersi, salvato dalla Polizia

Nel pomeriggio di ieri gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Fiuggi si sono portati nella campagna di Paliano presso l’abitazione di un uomo per eseguire una perquisizione domiciliare finalizzata ad accertare l’eventuale possesso di armi in quanto, nei suoi confronti, era stata sporta una denuncia per minacce. Giunti davanti all’abitazione i poliziotti…

Leggi tutto

Paliano – Collocati anche al cimitero i cassonetti per la differenziata

Nell’ottica di potenziamento della raccolta differenziata nel comune di Paliano, l’amministrazione ha messo a punto un servizio di raccolta separata dei rifiuti anche per il cimitero comunale. Ora, piante, fiori recisi, erba, foglie, lumini, spugne, carta e plastica, potranno essere gettati negli appositi contenitori, quando invece finora venivano conferiti nell’indifferenziato. Da qui la decisione di…

Leggi tutto

Paliano – Bracconieri scatenati, l’Enpa salva uno sparviero

La sezione Enpa di Paliano ha salvato e recuperato un esemplare di sparviere, un rapace diurno particolarmente protetto. L’animale, colpito da pallini sparati per “errore” o intenzionalmente da un cacciatore di frodo, è l’ennesima vittima del bracconaggio. Messo in sicurezza, lo sparviero è stato ricoverato presso il centro recupero fauna selvatica Lipu di Roma.  “Da…

Leggi tutto