Sora – Le proposte del Movimento 5 Stelle per preservare il Castello

Dopo gli ultimi crolli di un muro interno al Castello San Casto e Cassio, il Movimento 5 stelle, già promotore di un’interrogazione al Sindaco sulla storica fortezza, torna a ribattere sulla questione, proponendo una serie di iniziative volte a preservare la roccaforte. «Pensare che fino agli anni ’50 il Castello era molto frequentato, tanto che…

Leggi tutto

Sora – Unità trasferita dal Commissariato di Sora a Frosinone, Uil Polizia contesta la scelta

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sora perde personale. Almeno stando al segretario generale di Uil Polizia Frosinone, Norberto Scala. «Ancora una volta- scrive – dobbiamo registrare l’ennesimo colpo sulla sicurezza della nostra zona da parte dell’Amministrazione che nei giorni scorsi ha disposto ancora un depauperamento di uomini all’interno del Commissariato Polstato di Sora, disponendo…

Leggi tutto

Ambiente – “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, tante iniziative in programma

Riduzione, riuso, riciclo. Sono questi i tre concetti chiave della Serr: “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Sabato sera, presso il teatro stabile di Isola del Liri, è stato presentato il programma delle iniziative promosse per l’occasione, dall’associazione “War On Dump”, in collaborazione con la società “Ambiente Surl”, i militanti del Movimento 5 stelle…

Leggi tutto

Sora – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma

Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale indetta dall’ONU contro al violenza sulle donne e l’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne di Sora, sempre vicina a tematiche di valenza sociale, ha scelto di partecipare lanciando, per il quarto anno consecutivo, una campagna patrocinata dal comune di Sora. “Negli anni l’Associazione Culturale no…

Leggi tutto

Sora – Il Movimento 5 stelle presenta un’interrogazione sul personale dipendente del Comune

Il Movimento 5 Stelle presenta una nuova interrogazione al sindaco Roberto De Donatis. Dopo aver recentemente richiesto chiarimenti sul commissariamento del centro anziani “Gnore Peppe”, stavolta i pentastellati pongono l’attenzione sul personale dipendente del Municipio. «La riorganizzazione degli Uffici comunali fatta dall’Amministrazione – si legge in una nota stampa a firma del portavoce Fabrizio Pintori…

Leggi tutto

Sora – Approvato dal consiglio comunale il progetto preliminare per la realizzazione di una scuola innovativa

Si è svolto lunedì pomeriggio il consiglio comunale. Il primo, con il neo assessore al commercio Silvia Ucciero, presentato alla massima assise civica dal sindaco De Donatis. Assente durante la presentazione, il consigliere Petricca, entrato in aula per discutere il secondo punto ovvero quello sull’approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di una scuola innovativa…

Leggi tutto

Sora – Domani nuovo appuntamento per la donazione del sangue

Nuovo appuntamento per una giornata di donazione del sangue. L’appello giunge dal gruppo Fratres che scrive: “Confidando nel senso di altruismo e responsabilità che da anni contraddistingue il nostro meraviglioso gruppo, vi aspettiamo numerosi. Domani, dalle ore 08:00 alle 11:00 presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Sora ci sarà la raccolta. di Si ricorda a…

Leggi tutto

Sora – Biblioteca, la rete wi-fi attiva dalla prossima settimana

In biblioteca manca ancora una rete wi-fi. Gli studenti, primi frequentatori della struttura non possono più aspettare. «E’ un servizio sempre più necessario per noi» – dicono – è da molto tempo che stiamo attendendo, ma ancora non possiamo usufruire della connessione nelle aule studio» lamentano ancora. Lo scorso 4 ottobre, il Comune di Sora…

Leggi tutto

Sora – Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni del Sindaco

Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni del Sindaco Roberto De Donatis. «La piattaforma Civica “Siamo Pronti” è fallita – scrivono i pentastellati in una nota stampa a firma del portavoce Fabrizio Pintori. «La maschera è caduta e la parola fine è stata scritta dallo stesso Sindaco con la nomina del nuovo assessore: decisione politica…

Leggi tutto

Sora – Tutto pronto per la commemorazione dei Caduti di Nassiriya

Domenica 12 novembre 2017, si svolgerà la Commemorazione dei Caduti di Nassiriya, promossa dal Comune di Sora. La cerimonia si terrà presso il Monumento in memoria dei soldati italiani morti in Iraq, sito in via Ludovico Camangi,  in località San Giuliano. Alle ore 11.00 è previsto il raduno in Piazza Caduti di Nassiriya ed alle ore 11.15 sarà…

Leggi tutto

Sora – Presentato il manifesto della Consulta sociale e delle pari opportunità

Domenica, presso la Sala Gioia della Prepositura di Santa Restituta è stato presentato il Manifesto della Consulta delle Problematiche Sociali e delle Pari Opportunità.  «E’ stata colta l’occasione per condividere un viaggio insolito, critico, alieno, affatto limitante, ma diverso, con l’obiettivo di guardare ciò che si ritiene altro da noi, pensando ad uno specchio in…

Leggi tutto

Sora – Sfregio alla generosità, contenitori per gli abiti usati scambiati per cassonetti dei rifiuti

Ci risiamo! Raccoglitori di abiti usati scambiati ancora una volta per cassonetti dell’immondizia. Accade in via Carlo Cattaneo, nei pressi del ponte Città di Vaughan dove da qualche mese sono stati installati i nuovi contenitori. Panni (a terra) ce ne sono, ma anche tanti sacchi di immondizia con di spazzatura di ogni genere. Piatti di…

Leggi tutto

Sora – 2 novembre, la Città commemora i defunti

Stamani, con la tradizionale e sentita cerimonia presso il Cimitero Comunale il Sindaco Roberto De Donatis ha celebrato la Commemorazione dei Defunti e dei Militari caduti nell’esercizio del loro dovere. Alle cerimonie hanno preso parte il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo, i rappresentanti delle forze dell’ordine, del 41° Rtg.…

Leggi tutto

Sora – Il Comune promuove un nuovo corso di formazione micologica

Il Comune di Sora torna ad organizzare un corso micologico della durata di 6 ore. L’iniziativa formativa è rivolta ai raccoglitori di funghi che devono effettuare il rinnovo quinquennale del tesserino. Il tesserino di idoneità autorizza il titolare alla ricerca ed alla raccolta di funghi sull’intero territorio della Regione Lazio. A seguito, infatti, della modifica…

Leggi tutto

Sora – Consulta Problematiche Sociali e Pari Opportunità, domenica la presentazione ufficiale

Domenica 5 novembre 2017, sarà presentata ufficialmente alla città la Consulta Problematiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sora. L’appuntamento è alle ore 17.30, presso la Sala Gioia nella Prepositura della Chiesa di S. Restituta. L’evento avrà un taglio inusuale, una commistione di arti e di saperi che animerà e metterà in risalto la…

Leggi tutto

Sora – Il 31 ottobre torna l’appuntamento con “La festa della vita e della luce”

Anche quest’anno, mantenendo viva una iniziativa alla 13esima edizione, si celebra a Sora la Festa della vita e della luce. L’ appuntamento, a cura delle parrocchie di S. Bartolomeo, S. Silvestro e S. Ciro, è per martedì. «Siamo particolarmente contenti – dice don Donato Piacentini, anima e coordinatore dell’iniziativa, perché tanti ora stanno capendo che…

Leggi tutto

Sora – Think & Build chiude la rassegna sulla tecnologia

Con il “3° convegno di stampa 3D” si è conclusa ieri la manifestazione “Il mese dell’innovazione” organizzata da Fri3nd, FabLab e Sociallending con il patrocinio del Comune di Sora. Il primo evento dedicato all’innovazione sul territorio ha raccolto interventi in cui si è parlato oltre che di innovazione sociale anche di innovazione tecnologica e digitale…

Leggi tutto