Atina – La Comunità Montana Valle di Comino lancia il consorzio per la tutela di allevatori e caseificatori. Nasce la rete integrata del settore primario

Un successo straodinario, frutto di un impegno lungimirante e concreto. Questo è, in sistesi, il risultato del “Seminario tecnico per un programma di assistenza al comparto ovi-caprino Anagrafe zootecnica, Pacchetto Igiene, Caseificazione a latte crudo Opportunità e adempimenti”, che si è svolto lunedì 13 novembre, nella sala convegni dell’ente pedemontano presieduto da Antonio Iannetta. Un’occasione…

Leggi tutto

Vicalvi – E’ nato il “Comitato acqua pubblica”

E’ nato il Comitato Acqua Pubblica Vicalvi. Lo rende noto, il presidente Pio Conflitti con una nota stampa giunta presso la nostra redazione. Dal neo comitato spiegano che sono passati sette anni da quando il Comune ha lasciato la gestione Acea, due, da quando il Sindaco Ricciardi promise pubblicamente la gestione comunale del servizio idrico. Si legge…

Leggi tutto

Alvito – Cocaina in tasca e nella propria abitazione, 37enne albanese agli arresti domiciliari

Nel pomeriggio di ieri ad Alvito i Carabinieri della locale Stazione, nel corso di uno specifico servizio volto al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno notato nei pressi di una sala giochi un 37enne, albanese residente nel sorano, in atteggiamento sospetto. Immediatamente i militari hanno provveduto al controllo dell’uomo che, a seguito di perquisizione…

Leggi tutto

Atina – Compra delle mozzarelle e ne trova due blu

Apre il frigorifero per servire a tavola delle mozzarelle ed arriva la triste sorpresa: su due delle quattro acquistate vi erano visibili striature blu. L’episodio ha interessato una giovane madre di due figli adolescenti e attualmente al nono mese di gravidanza, che vive ad Alvito. Immaginabile l’ansia e la paura durante un normale pranzo di…

Leggi tutto

Vicalvi – Gran finale stasera per il “Festival delle Storie”

Così come era nata, ovvero all’antrasatta, si conclude l’edizione del Festival delle Storie. Un intenso viaggio negli angoli più suggestivi della Valle di Comino, con ospiti eccezionali che hanno conquistato un ampio pubblico. Perché? E’ semplice: la letteratura, il fumetto, la musica e lo sport, sono stati raccontati in maniera geniale, in salotto stellato. Oggi,…

Leggi tutto

Alvito – Il Sindaco diffida l’Acea

Una diffida ad Acea e l’annuncio della richiesta di risarcimento danni per i disservizi patiti dall’utenza nel periodo estivo. E’ l’iniziativa che ha preso il sindaco di Alvito Duilio Martini che ieri ha inviato una nota al gestore idrico, ai Carabinieri, alla Prefettura e alla segreteria dell’Ato5. Il primo cittadino lamenta le interruzioni nella fornitura…

Leggi tutto

Valcomino – Conto alla rovescia per il festival “Gallinarock”

E’ iniziato il conto alla rovescia: al via il 17 agosto il Festival musicale GallinaRock. Nella storica location di Parco San Leonardo a Gallinaro, l’evento celebrerà la nona edizione. Un crescendo di entusiasmo e di adesioni di anno in anno, a confermare la giusta scelta di alternare gruppi emergenti alle migliori band dell’underground italiano. Provenienti…

Leggi tutto

Gallinaro – Giovedì i funerali del neonato morto in ospedale

Saranno celebrati alle 14.30 di giovedì i funerali di Adriano Dorian Colombi, il neonato morto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi nell’ospedale di Sora ad appena quattro giorni di vita. Il rito funebre, curato dalla ditta Polsinelli, sarà officiato nella chiesa di San Gerardo, nel piccolo paese della Valcomino di cui è originaria la…

Leggi tutto

Gallinaro – Presentato il festival “Gallinarock”

Presentato il GallinaRock 2017 che dal 17 al 19 agosto infiammerà di musica la Ciocaria. Giunto alla nona edizione il Festival è considerato tra i contest più quotati d’Italia. Il programma della nuova edizione ha già il sapore dell’ennesimo successo: dopo l’apertura affidata alle band emergenti, il 18 agosto sul palco Valerio Jovine e gran finale…

Leggi tutto

Alvito – Villaggio dell’Emigrante, Consiglio comunale animato

Addio al Villaggio dell’Emigrante nella Piana di Alvito. Dopo la bocciatura del ricorso al Tar sul vincolo paesaggistico, presentato dal Comune, nel corso dell’assise di giovedì, è stato confermato lo stop del progetto, a favore di una rimodulazione dello stesso ma nel tessuto urbano. «Sono trascorsi due anni intensi dalla nascita del Comitato Alvito e…

Leggi tutto

Atina – Domani l’ottava competizione di Coppa Italia di Kung Fu Open

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 09:00, si terrà presso il palasport “O.Soriana” di Atina inferiore in via della cartiera, l’ottava competizione di Coppa Italia di Kung Fu Open. Saranno in molti a sfidarsi, dai bambini fino ai professionisti. Potrete vedere all’opera gli atleti della Martial Arts Gym di Fontana Liri a cominciare…

Leggi tutto

Valcomino – Granfondo Val di Comino-Trofeo Hicari, ci siamo!

Ottimi percorsi, sontuosa premiazione, un pasta party di alto livello e un’organizzazione ad hoc: grazie agli sforzi della MB Lazio Ecoliri, il fermento e l’entusiasmo intorno alla Granfondo Val di Comino-Trofeo Hicari crescono e costituiscono un volano per la crescita futura dell’evento stesso che assegnerà i titoli nazionali Csain solo per la specialità granfondo.  La…

Leggi tutto

Valcomino – Ordina un calzone e trova una coda di lucertola

Non l’aveva ordinata, eppure si è ritrovata una coda di lucertola nel piatto. Il singolare episodio è avvenuto nei giorni scorsi in un noto esercizio pubblico nel territorio valligiano. Una semplice cena tra amici, un brindisi e… una pizza con sorpresa per una delle commensali che è letteralmente saltata dalla sedia. «E’ stata una piacevole…

Leggi tutto

Valcomino – I Cavalieri fanno…centocinquanta

Inaugurato con successo il primo percorso storico-naturalistico del Tratturo bonificato circa un mese fa. Merito del brillante progetto promosso e portato avanti dall’Associazione “I Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino” che domenica scorsa hanno regalato ad oltre 150 partecipanti una splendida giornata a contatto con la natura, seguendo le tracce dell’antica civiltà contadina e…

Leggi tutto

Alvito – Striscione contro le biomasse in località Santa Maria

Alvito – Biomassa sì, biomassa no! Ora spuntano anche striscioni che dichiarano esplicitamente la contrarietà all’installazione degli impianti/impianto che teoricamente dovevano già essere bloccati durante la fase progettuale. Nei giorni scorsi, all’ingresso dell’ex cava situata in via Fontana Vitola, località Santa Maria, alcuni cittadini hanno voluto innalzare questo enorme striscione per ricordare che la maggior…

Leggi tutto

Alvito – Avanti con le biomasse

Le due centrali a biomassa verranno realizzate. Nonostante le 2000 firme dei cittadini contrari e il “No” sonoro da parte del gruppo di minoranza AlvitoBello capeggiato da Paola Iacobone e della maggioranza guidata dal sindaco Duilio Martini che intendeva bloccare il procedimento autorizzativo, deliberato durante un Consiglio Comunale straordinario, i lavori procederanno in località Santa Maria…

Leggi tutto